select linguage:

10^ edizione

Sabato 18 e Domenica 19 luglio 2015

BARDOLINO - LAGO DI GARDA

PRODUZIONE

L'Italian Bodypainting Festival è nato nel 2006 sulle sponde del lago di Garda, a seguito della prima esperienza avvenuta l'anno prima durante la trasmissione TV del Festival del Garda, andata in onda su RaiDue, e realizzata a Limone sul Garda, in provincia di Brescia. Sin dalla sua prima edizione, la produzione è stata realizzata dalla società Promobenacus sas, ramo produzioni, con sede a Bardolino (VR), in Via G. Marconi 26, coadiuvata dall'Associazione Culturale Benacus.

 

Già dal 2006 quindi la Promobenacus, ha realizzato e depositato il 'format' TV dedicato al bodypainting, evolvendolo di anno in anno, e programmandolo su alcune TV locali anche nel 2013. E già per questa edizione sono in previsione ulteriori novità.

 

La Promobenacus sas ha mosso i primi suoi passi nelle produzioni di spettacoli nel 1996, con la prima edizione de "Il Festival del Garda" (sito), l'Evento di riferimento del lago di Garda, toccando le tre regioni (Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto) e le quattro province (Brescia, Mantova, Trento e Verona) direttamente interessate. Si tratta di un spettacolo itinerante estivo, che nel 2001 è arrivato a toccare ben 21 piazze lacustri. Ma la consacrazione è stata raggiunta tra il 2004 e il 2007, con la messa in onda della finale su RaiDue. Quattro anni consecutivi, che hanno permesso al lago di Garda, seppur per un breve periodo, di avere un'invidiabile vetrina promozionale. 90 minuti per ogni trasmissione, con indici d'ascolto in continua e costante crescita, che hanno messo in evidenza tutte le potenzialità del più grande lago d'Italia.

 

A questo primo Evento, hanno fatto seguito altre produzioni.

 

Nel 2000 il concorso di bellezza "Miss del Garda" (sito), raggiungendo anche le 300 iscrizioni annue.

 

Nel 2001 "Il Festival della Sardegna" (sito), fratello gemello de "Il Festival del Garda". Un tour itinerante nell'isola, che ha toccato le quattro province.

 

Nel 2003 il "Cantazzurro", tour itinerante in provincia di Vicenza.

 

Nel 2005 il "Gran Galà del Garda" (sito), l'evento di fine anno del lago di Garda, durante il quale vengono consegnati riconoscimenti ad iniziative, partecipazioni e comportamenti in vari settori dallo spettacolo alla cultura allo sport al tempo libero, dal bussiness all’associazionismo al volontariato, che abbiano contribuito, direttamente ed indirettamente, nel corso del 2013, allo sviluppo, alla divulgazione e alla promozione del lago di Garda e del suo entroterra, nonché riconoscimenti speciali.

 

Nel 2006, appunto, l' "Italian Bodypainting Festival", l'evento più colorato del Lago di Garda, nonché l'unico evento in Italia di portata internazionale nel suo genere, dove diversi artisti specializzati nella pittura del corpo si incontrano in un amichevole sfida, mettendo in gioco la propria abilità con tecniche quali pittura a pennello, aerografo o effetti speciali. Il pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha dimostrato di apprezzare la bravura e destrezza dei painters che nel giro di poche ore trasformano le loro modelle/i in un'opera d'arte vivente.

 

Nel 2007 da' vita al circuito "Grandi Festivals Italiani" (sito), un'unione di festival e concorsi di tutta Italia, che al termine delle singole manifestazioni, uniscono le loro forze in un Evento di chiusura a fine anno, dove i migliori artisti provenienti da tutta Italia si confrontano in una "quattro giorni" di musica, incontri, spettacoli, esperienze, di fronte ad una Commissione Artistica formata dai più grandi nomi del mondo musicale.

 

Nel 2010 il concorso di bellezza "Mister del Garda" (sito).

 

Nel 2011 l'unica produzione sportiva: "GardaSportCup" (sito). Per il momento, è un torneo che vede confrontarsi squadre giovanili di società bresciane, mantovane, trentine e veronesi.

 

Ed infine, sempre dal 2011, gestisce e produce il "Festival Veneto" (sito), il primo e unico evento in lingua veneta.

 

Sul sito della casa di produzioni


si possono rivedere tutte le varie produzioni video

riguardanti anche il bodypainting.