select linguage:

10^ edizione

Sabato 18 e Domenica 19 luglio 2015

BARDOLINO - LAGO DI GARDA

CAMPIONATO ITALIANO DEI CORPI DIPINTI

 

Foto Mauro Cividati

 

Il Bodypainting o Body Painting è una forma di body art in cui, a differenza del tattuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea. Il tempo di permanenza, dipendente dai tipi di colori utilizzati, varia da qualche ora a qualche giorno, essendo una forma d'arte in cui, per sua stessa natura, ogni opera è destinata alla distruzione.

 

L'Italian Bodypainting Festival, il campionato italiano dei corpi dipinti, è l'evento più colorato del Lago di Garda ed è di portata internazionale nel suo genere, dove diversi artisti specializzati nella pittura del corpo si incontrano in un amichevole sfida, mettendo in gioco la propria abilità con tecniche quali pittura a pennello, aerografo o effetti speciali. Il pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha dimostrato di apprezzare la bravura e destrezza dei painters che nel giro di poche ore trasformano le loro modelle e i loro modelli in un'opera d'arte vivente.

Anche questa 10^ edizione si svolgerà sul lago di Garda, a Bardolino, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio. Ad ospitare l'evento sarà il parco di Villa Carrara Bottagisio, direttamente affacciato sullo splendido lungolago. I turisti previsti in gran numero, così come gli appassionati a questa forma d'arte, potranno accedere gratuitamente al Festival.

 

L'Evento è principalmente caratterizzato dal contest di bodypainting previsto per le intere giornate di sabato e domenica, nelle quali il pubblico potrà vedere all'opera i migliori artisti nazionali ed internazionali.

 

Parallelamente ad esso, avrà luogo una mostra fotografica con tema i corpi dipinti e diverse esibizioni canore, musicali ed artistiche. Nel corso delle serate, durante le presentazioni che si terranno sul palco principale dalle ore 21.00, verrà dato spazio e visibilità a tutti gli artisti presenti in concorso, ed eletto il campione italiano del 2015 per ogni categoria.

 

Anche la passata edizione, quella del 2014, si è confermata un interessante evento per i professionisti e gli appassionati di fotografia, i quali hanno potuto immortalare le creazioni degli artisti in gara durante il Festival. Ai fotografi autorizzati, affinché possano dare il meglio di sè, verrà riservato un apposito set fotografico sul quale, una dopo l'altra, sfileranno tutte le opere realizzate dagli artisti.