select linguage:

10^ edizione

Sabato 18 e Domenica 19 luglio 2015

BARDOLINO - LAGO DI GARDA

LAGO DI GARDA "LOVES HIP HOP" Summer Jam 2015

 

 

Una delle novità di questa edizione del Festival, è dedicata ai giovani appassionati del mondo hip hop.

 

Nel corso delle due giornate, mentre gli artisti sono impegnati nelle fasi del concorso dei corpi dipinti con le loro modelle e i loro modelli, sul palco del Parco Carrara Bottagisio di Bardolino, che ospita l'Evento, sabato 18 luglio si alterneranno cantanti e gruppi rap, per un raduno di questo genere unico sul lago di Garda.

 

La loro musica e le loro esibizioni di danza daranno una nuova spinta al Festival, avvicinando due tipi di arti molto diverse tra loro, ma sicuramente fra le più giovani e le più innovative degli ultimi anni.

 

L'hip hop è un movimento culturale nato nell'anno 1973. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria musica. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione, ogni persona era libera di esprimere i propri sentimenti con questo nuovo metodo musicale. Negli anni ottanta / anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subìto una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.