BODY PAINTING

Regolamento

Per il 4° anno consecutivo si svolge sul Lago di Garda,
uno degli eventi più colorati e curiosi
che si siano mai visti nel panorama italiano,

“ITALIAN BODYPAINTING FESTIVAL”
il festival italiano dei corpi dipinti

uno spettacolo d’arte, dedicato alla pittura sul corpo.

ISCRIZIONI

Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani, di qualsiasi età, professionisti e principianti, che operino nel settore artistico.
Durante il concorso, i partecipanti metteranno in scena il corpo dipinto delle modelle/i sullo sfondo di un paesaggio suggestivo quale il Lago di Garda.
Le iscrizioni verranno chiuse venerdì 24 luglio 2009.

REGOLAMENTO

Il Festival si svolge in due giornate, durante le quali i vari artisti lavoreranno sulle loro modelle/i, avendo a disposizione 5 ore per creare la loro opera.
Le tecniche che verranno adoperate potranno essere molteplici.
Come nelle precedenti edizioni del festival, riteniamo opportuno non limitare gli artisti, quindi potrà essere usata ogni tecnica.
Unico vincolo obbligatorio sarà quello di lavorare con prodotti non tossici e quindi assolutamente professionali.
Chiunque decidesse di usare qualsiasi altro tipi di colori, che non rispettino i canoni sopra citati, verrà squalificato nel massimo rispetto dei modelli/e che si prestano ed è, secondo la nostra opinione, una questione d’etica professionale.

Le tecniche potranno essere:
> Pennello e spugna
> Airbrush
> Effetti speciali
quest’ultimi ovviamente dovranno essere usati solo in alcune parti del corpo, la parte predominante dovrà essere il bodypainting.

Si potranno usare dei posticci su capelli, parrucche e unghie finte: tutto però andrà messo al momento e non prima dell’inizio del concorso.
La giuria sorveglierà i partecipanti per controllare che tutto sia regolare.
Non sono previsti aiuti esterni nell’esecuzione del lavoro.

SVILUPPO DELLE DUE GIORNATE

Tutti gli artisti inizieranno a dipingere le/i modelle/i alle ore 15.00 ed avranno a disposizione 5 ore per terminare la loro opera.

Terminato il tempo a disposizione, e cioè alle ore 20.00, le/i modelle/i verranno esaminati da una giuria di professionisti e verrà quindi data una valutazione all’opera. Si potrà dar vita alle creature rappresentate anche con l’ausilio di basi musicali.

I canoni di valutazione saranno:
esecuzione tecnica, scelta dei colori, interpretazione del tema dato, ed in ultimo, ma non meno importante, l’interpretazione sul palco della modella/o.

Questo è uno dei motivi per cui l’Organizzazione invita comunque gli artisti partecipanti a scegliere personalmente la propria modella.

La giuria sarà composta da professionisti.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Gli artisti avranno così l’approvazione e il giudizio del pubblico, che pur non essendo determinante per l’esito della gara, sarà molto importante per la visibilità dell’artista, che verrà presentato subito dopo l’uscita della propria creazione. 

1^ GIORNATA - QUALIFICAZIONE
Torri del Benaco - 25 luglio 2009

In questa prima giornata, ai primi 10 artisti painter iscritti, l’Organizzazione provvederà a fornire gratuitamente, se richieste/i, le modelle o i modelli.

Le quote di iscrizione saranno di:
- gratuita per coloro che avranno una propria modella/o;
- € 20,00 per i 10 a cui l’Organizzazione fornirà le modelle/i;
- € 50,00 per coloro che richiederanno all’Organizzazione di fornire la modella/o.
L’Organizzazione comunque si riserva di confermare l’iscrizione del painter nel momento in cui avrà la disponibilità della modella/o.

Il tema di questa data sarà:  LA MUSICA

Fra tutti gli artisti partecipanti, la Giuria sceglierà i migliori tre che accederanno alla seconda giornata del festival.

2^ GIORNATA - FINALE
"GARDALAND THEATRE" - 11 dicembre 2009

Questa giornata corrisponderà con la serata del “Gran Galà del Garda 2009”. Si conoscerà il vincitore della 4^ edizione dell’Italian Bodypainting Festival, il Festival Italiano dei Corpi Dipinti.

In questa seconda giornata, l’Organizzazione provvederà a fornire gratuitamente le modelle o i modelli.

Il tema di questa data sarà

IL MONDO DELLA FANTASIA - THE FANTASY WORLD

 

PER I FOTOGRAFI

Le modelle saranno a disposizione dei fotografi accreditati per qualche ora e potranno essere fotografate/i su uno sfondo suggestivo come quello del lago di Garda.

 

Eventuali nuove notizie o cambi d’orario verranno resi noti sul sito
www.italianbodypaintingfestival.it

Per iscrizioni o informazioni:

 

SCARICA IL REGOLAMENTO IN PDF

 

By Promobenacus