CAMPIONATO ITALIANO DEI CORPI DIPINTI

Foto DAVIDE DA DAMOS

Il Bodypainting o Body Painting è una forma di body art in cui, a differenza del tattuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea. Il tempo di permanenza, dipendente dai tipi di colori utilizzati, varia da qualche ora a qualche giorno, essendo una forma d'arte in cui, per sua stessa natura, ogni opera è destinata alla distruzione.

 

L'Italian Bodypainting Festival, il campionato italiano dei corpi dipinti, è l'evento più colorato del Lago di Garda ed è di portata internazionale nel suo genere, dove diversi artisti specializzati nella pittura del corpo si incontrano in un amichevole sfida, mettendo in gioco la propria abilità con tecniche quali pittura a pennello, aerografo o effetti speciali. Il pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha dimostrato di apprezzare la bravura e destrezza dei painters che nel giro di poche ore trasformano le loro modelle e i loro modelli in un'opera d'arte vivente.

Questa 13^ edizione si svolgerà sul lago di Garda, a Garda, nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno. Ad ospitare l'evento sarà il lungolago Regina Adelaide. I turisti previsti in gran numero, così come gli appassionati a questa forma d'arte, potranno accedere gratuitamente al Festival.

 

L'Evento è principalmente caratterizzato dal contest di bodypainting previsto per le intere giornate di sabato e domenica, nelle quali il pubblico potrà vedere all'opera i migliori artisti nazionali ed internazionali.

 

Parallelamente ad esso, avrà luogo una mostra fotografica con tema i corpi dipinti e diverse esibizioni canore, musicali ed artistiche. Nel corso delle serate, durante le presentazioni che si terranno sul palco principale, verrà dato spazio e visibilità a tutti gli artisti presenti in concorso, ed eletti i campioni italiani del 2018 per ogni categoria.

 

Anche la passata edizione, quella del 2017, si è confermata un interessante evento per i professionisti e gli appassionati di fotografia, i quali hanno potuto immortalare le creazioni degli artisti in gara durante il Festival. Ai fotografi autorizzati, affinché possano dare il meglio di sè, verrà riservato un apposito set fotografico sul quale, una dopo l'altra, sfileranno tutte le opere realizzate dagli artisti.